skip to Main Content

Incisione Pernice

L’incisione del modello  Round Body Pernice è un progetto che nasce in collaborazione con la famosa “Bottega Incisioni” su ogni operante nel settore dell’arte incisoria da più di 60 anni e nota in tutto il mondo per le proprie raffinate e prestigiose incisioni. A certificarne l’autenticità la firma di “Bottega Incisioni” campeggia su ogni bascula del modello Pernice.

L’incisione impostata meccanicamente é totalmente rifinita a mano ed è caratterizzata da un ornato a basso rilievo raffigurante un intreccio di foglie di Acanthus Spinosus, un genere di pianta dotata di foglie tagliate profondamente. L’ornamento di Acanthus compare nell’architettura della Grecia antica le cui decorazioni vegetali appaiono sui capitelli corinzi il cui più remoto esempio si trova nel tempio di Apollo Epicurio nel Peloponneso.

L’incisione del modello Pernice è di tipo a basso rilievo dove la parte scavata, al fine di ottenere il giusto risalto,  è completata con la tecnica denominata “del puntino”. La tecnica dell’ombreggiatura viene eseguita sulla foglie ottenendo il  giusto movimento e volume. Le foglie rivisitate si sviluppano attraverso ad un particolare intreccio che si allunga dal calcio in direzione della canna assecondando idealmente le forme arrotondate tipiche del fucile round body.

Back To Top